lunedì 21 marzo 2016

Zeppole di S.Giuseppe


Sabato scorso era S.Giuseppe e come da tradizione ho fatto le zeppole di S.Giuseppe, la ricetta è sempre di mio suocero che era un pasticcere 




queste sono quelle fritte




e queste quelle al forno


per la pasta bignè

500 g. farina
1/2 l. d'acqua
150 g. di strutto o burro (ho messo il burro)
1 pizzico di sale
8 - 9 uova dipende dalla grandezza

far bollire l'acqua con il burro e il pizzico di sale, appena bolle scostare dal fuoco e gettare tutta la farina incorporandola velocemente al liquido, appena si forma la palla rimettere sul fuoco e far asciugare finché la pasta sfrigola, farla raffreddare un po e incorporare le uova intere una per volta, mettere l'impasto nella sacca a poche e formare le zeppole. 


Quelle da friggere le ho formate su quadrati di carta forno e quelle al forno sulla placca foderata di carta forno, ho cotte quelle al forno a 200° per 15 -20' in forno già caldo e le ho fatte raffreddare stesso nel forno con lo sportello un po aperto.
Per quelle fritte , ho messo a riscaldare abbondante olio in una padella alta, l'olio deve essere caldo ma non bollente in modo da poter friggere piano le zeppole per farle gonfiare man mano ma senza bruciare, non vengono per niente unte.
Sia quelle al forno che quelle fritte sono cresciute più del doppio
Con questa dose ne sono venute 20 di misura normale, 10 fritte e 10 al forno.


per la crema

1/2 l. di latte 
250 g. di zucchero
6 tuorli 
50 g, farina


portare il latte a bollore, in una pentola mettere i tuorli e mischiare con lo zucchero, aggiungere la farina, allungare poco alla volta con il latte mescolando bene, mettere la pentola sul fuoco a fiamma bassa e portare la crema a bollore, far raffreddare, quindi mettere la crema nella sacca a poche e guarnire le zeppole, al centro di ognuna mettere un amarena sciroppata.

Nessun commento:

Posta un commento