lunedì 29 febbraio 2016

La mia torta di mele

Non amo le mele cotte, non mi piacciono proprio e per questo non facevo mai una torta di mele, ma un giorno ormai più di vent'anni fa ero ospite a casa di una mia parente che per fine pranzo aveva preparato una torta di mele, decisi di assaggiarla e con mia grande sorpresa mi piacque moltissimo tanto da farmi dare la ricetta, da allora questa torta si fa spesso a casa mia, non ho mai cambiato ricetta anche se ce ne sono tante, ma quando trovo una ricetta con cui mi trovo bene non cambio mai




200 g. di farina 
170 g. di zucchero
150 g. di burro 
3 uova 
4 mele renette (ma va bene qualsiasi tipo di mela) stavolta ho usato mela annurca IGP
1 limone
1 bustina di lievito
latte


Sbucciare le mele e privarle del torsolo, due tagliarle a dadini e due a fettine abbastanza sottili, disporle in due terrine e condirle entrambe con 2 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e una spolverata di scorza di limone grattugiata.
Mescolare lo zucchero con i tuorli fino a renderli spumosi, unire il burro fatto sciogliere a bagnomaria, poco per volta la farina mescolata al lievito e a un pizzico di sale, le mele tagliate a dadini e in ultimo mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve fermissima. Se l'impasto risultasse troppo duro (deve essere morbido ma non fluido) allungare con un goccio di latte tiepido.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e disporre le fettine di mele sulla superficie a cerchi concentrici.
Infornare in forno statico già caldo a 180° per 45'.




Nessun commento:

Posta un commento