martedì 12 gennaio 2016

Natale e Capodanno 2015 -2016 - Capodanno

ed ecco le preparazione del cenone dell'ultimo dell'anno e quelle del primo gennaio.

Per l'ultimo dell'anno eravamo 14 adulti più 3 bambini.




La tavola preparata da Alessandra mia figlia



il centro tavola




il segna posto, mini muffin salati fatti sempre da Alessandra mia figlia  e segnaposto fatto da mia sorella.







Tartine preparate da Alessandra

le prime spalmate con formaggio cremoso misto ad erba cipollina

le seconde burro e uova di capelin, di solito uso quelle di lompo ma non le ho trovate e ho ripiegato con queste.

le terze con mousse di tonno e maionese.


accompagnate da  prosecco con succo di melograno che ho dimenticato di fotografare ma vi metto la foto dell'anno scorso




Antipasti




Cocktail di gamberetti, gamberi scottati a male appena in acqua bollente, sgusciati e tolto il filetto nero mescolati alla salsa rosa fatta con maionese, poco cognac, gocce di salsa worcestershire e poco ketchup

bicchierino con lenticchie e cotechino, in una pentola ho messo poco olio e un trito di aglio e prezzemolo e ho fatto andare appena sul fuoco, ho aggiunto le lenticchie lessate, aggiustato di sale e un pizzico di pepe nero appena macinato tolte dal fuoco e aggiunto il cotechino cotto a parte e tagliato a pezzetti.
ostrica




insalata russa preparata da Brunella mia figlia


Primo




Risotto con scampi e mandarini

Lavoro di Pietro sgusciarmi gli scampi, staccando la testa e le chele ha tolto i carapaci dal corpo, ho preparato un fumetto facendo soffriggere uno spicchio d'aglio, prezzemolo e sedano con i carapaci e le teste ho aggiunto acqua e fatto bollire tutto per circa mezz'ora , prima di spegnere ho scottato un po le chele che poi ho tolto e messe da parte, filtrato il fumetto e schiacciate le teste nello schiacciapatate per estrarne i succhi.
Ho grattugiato la buccia dei mandarini e messo da parte, quindi ho premuto i mandarini e filtrato il succo mettendo anche questo da parte.
Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio, ho tolto l'aglio e ho fatto tostare il riso con la buccia grattugiata dei mandarini, ho sfumato con un po di vino bianco, poi ho aggiunto poco alla volta il fumetto di pesce e portato il riso a cottura, qualche minuto prima di spegnere ho aggiunto il succo di mandarino e le chele, cotto il riso ho spento, una volta impiattato ho aggiunto prezzemolo tritato.




secondo

frittura di pesce così come la vigilia

insalata di rinforzo

pizza di scarole

frutta secca e frutta fresca dolci natalizi

a mezzanotte panettone e brindisi con spumante.



Primo gennaio

eravamo 18 adulti e 9 bambini

Primo



Lasagna con ragù di carne macinata e bechamelle.

Faccio la sfoglia.
Preparo i ragù facendo soffriggere una cipolla tritata finemente in olio, aggiungo carne tritata e mortadella tritata, su un Kg di carne circa 150 g. di mortadella, tiro bene la carne aggiungendo all'occorrenza del vino bianco, infine aggiungo polpa di pomodoro aggiusto di sale e faccio cuocere a fuoco lento.
Preparo la bechamelle.
Lesso le sfoglie, in una teglia metto un po di sugo di carne, faccio uno strato di sfoglie che copro con sugo di carne poi con la bechamelle, dadini di  mozzarella, parmigiano grattugiato, un altro strato di pasta, sugo di carne bechamelle, dadini di mozzarella, parmigiano grattugiato e finisco con un altro strato di pasta, bechamelle, sugo di carne, parmigiano e inforno per circa 20 - 30' .



Secondi



Agnello marinato per tutta la notte in frigo con vino rosso, grani di pepe nero, rosmarino, sgocciolato e condito con olio, sale e rosmarino e cotto in forno.




patate al forno con rosmarino




Filetto di maiale al marsala con cipollotti


ho tagliato il filetto a pezzi ho avvolto ogni pezzo con fette di guanciale e foglia di salvia e legato con spago da cucina, ho tagliato i cipollotti in quarti in una padella ho messo poco burro e poco olio e ho fatto stufare i cipollotti, ho aggiunto il sale e appena dorati ho sfumato con marsala secco ho spento appena il marsala è evaporato e tenuto in caldo.
In un altra padella ho messo poco burro e poco olio e rametti di rosmarino ho adagiato i filetti e li ho fatti rosolare da ambo i lati, ho aggiunto pepe verde in grani e ho sfumato con marsala secco che ho fatto evaporare ho impiattato accompagnati dai cipollotti.



Filetto di maiale al marsala con cipollotti


ho fatto anche funghi trifolati ma non fotografato

finito con frutta secca e fresca e poi i dolci.


Nessun commento:

Posta un commento