mercoledì 27 maggio 2015

Peperoni a gratè


E' una classica ricetta napoletana, ingredienti semplici ma che hanno un gusto speciale un po laboriosa ma ne vale la pena.
Questo è uno dei classici modi di cuocere i peperoni a Napoli, somigliano un po ai peperoni in padella, modo più semplice e mena fatica per cuocerli, ma per quelli in padella ci vogliono i peperoni adatti, più sottili meno callosi, credo che si trovino solo a Napoli, in altre città non li ho mai visti, a Napoli quando si vanno a comprare si chiede nello specifico peperoni per padella.
Quelli per questa ricetta si trovano da per tutto, ma bisogna prima grigliarli
Ho grigliato i peperoni sulla graticola,, li ho spellati e eliminati tutti i semi senza bagnarli e ridotti a filetti, in una padella che può andare anche in forno ho messo poco olio e uno spicchio d'aglio, appena l'aglio si è imbiondito ho aggiunto i peperoni e aggiustato di sale, ho fatto cuocere a fuoco lento per circa 20' , ho aggiunto olive di Gaeta snocciolate e capperi dissalati e ho mescolato, ho spento e spolverato di pane grattugiato e versato sopra un altro po di olio, ho messo la padella in forno in funzione grill e ho fatto gratinare.

martedì 26 maggio 2015

Zuppa di pesce



Per la zuppa di pesce alla napoletana ci vorrebbero circa 500 g. di scorfano, una lucerna, una murena, 1 seppia, 1 calamaro, qualche polpetto, 4- 5 gamberoni, 1 granchio, e 500 g. di cozze e di vongole, ma in pratica non è sempre possibile trovare tutte le qualità di pesce previsti.
Io ho messo

1/2 kg di scorfano
2 pesci stella (non previsti, ma li avevo)
2 seppie
2 calamari 
8 gamberoni
1 kg di cozze
e 500 g. di vongole
300 g. di pomodorini del Vesuvio
2 dl. di olio e.v.
3 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato
sale e pepe

Ho pulito il pesce e tagliato le seppie a striscioline e i calamari ad anello.
In una larga padella ho messo l'olio e gli spicchi d'aglio, appena biondi ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzi e aggiustato di sale, ho fatto cuocere fino a quando l'olio si è separato dal pomodoro, ho tolto gli spicchi d'aglio e ho messo a cuocere le seppie e i calamari aggiungendo anche un po di pepe, quando erano a metà cottura ho aggiunto lo scorfano, e poco dopo i pesci stella, li ho rigirati delicatamente con la schiumarola per non farli sminuzzare, alla fine ho aggiunto le cozze e le vongole e ho coperto la padella per farle aprire, una volta aperte ho spento e spolverizzato con prezzemolo tritato.

Va servita con pane tostato.