mercoledì 25 settembre 2013

biscottini al cioccolato




Biscottini al cioccolato


La ricetta l'ho trovata in rete, sul blog "aria in cucina" che a sua volta l'ha vista in rete ed è una ricetta di Martha Stewart, li ho fatti già altre volte e hanno creato dipendenza a tutti quelli che li hanno mangiati talmente sono buoni.

Per 30 biscottini

115 gr. di burro
130 gr. di zucchero (più quello per ricoprirli)
1 cucchiaio di panna
1 tuorlo
120 gr. di farina
60 gr. di cacao 

per la crema

40 ml. di miele 
40 ml. di panna fresca
60 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di burro

lavorare burro e zucchero con le fruste fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungere il tuorlo e la panna e continuare ad amalgamare, aggiungere la farina e il cacao e incorporarli perfettamente.
Prelevare un cucchiaino di impasto alla volta e rotolarlo tra i palmi della mano per fare una pallina, rotolarla in una ciotola con lo zucchero e posarla su una teglia ricoperta da carta forno schiacciando lievemente, creare una pressione al centro di ogni biscotto per fare una fossetta abbastanza profonda.
Infornare per 10' a 175°. Prelevare la teglia dal forno e se alcune fossette non fossero venute bene premere leggermente finché i biscotti sono caldi. Dopo 15' toglierli dalla teglia e metterli a raffreddare su una gratella.
Per la ganache tritare il cioccolato finemente, scaldare la panna e il miele a fuoco dolce, unire il cioccolato e mescolare bene per amalgamare, unire il burro e mescolare ancora per avere una crema liscia. Lasciare intiepidire e poi con una sac a poche riempire le fossette dei biscotti.
Io invece di infornare i biscottini sulla carta forno li ho infornati direttamente nei pirottini, la pressione per la fossetta l'ho fatta con il manico di un cucchiaio di legno.


danubio


Il mio danubio non ha uova nell'impasto,  uso da sempre la stessa ricetta dei panini al latte, trovo che sono più morbidi anche il giorno dopo

500 gr. di farina 00
50 gr. di burro
25 gr. di zucchero
280 ml. di latte
10 gr. lievito di birra
1 cucchiaino di sale

Per la farcia 
150 gr. prosciutto cotto in una fetta sola
150 gr. fontina

Metto tutto nella planetaria aggiungendo poco alla volta il latte tiepido, inizio con velocità 1 e arrivo massimo a 3, faccio lavorare  fino a che l'impasto si presenta liscio ed elastico, tolgo dalla planetaria e impasto un altro po a mano, metto a lievitare fino al raddoppio, sgonfio e formo le palline farcendole con dadini di prosciutto cotto e fontina e le metto a raggiera in una teglia foderata di carta forno e un po distanziate tra loro, faccio lievitare di nuovo fino al raddoppio, spennello con uovo sbattuto e inforno a 180° in forno statico già caldo per 25 - 30'.




torta compleanno per mia suocera





Domenica abbiamo festeggiato in ritardo il compleanno di mia suocera che cadeva il 14 agosto, ma in quel periodo quasi tutti siamo in vacanza


Pan di spagna

per una teglia di 25 cm.
6 uova
180 gr. di zucchero
180 gr. di farina

Montare molto bene nella planetaria le uova con lo zucchero fino a che il composto è ben sodo e scrive, aggiungere piano la farina setacciata a velocità minima e farla incorporare.
Mettere il composto nella teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° in forno statico e già caldo per circa 40'.

crema pasticcera

1/2 l. di latte
4 rossi d'uovo
100 gr. zucchero
50 gr. farina

Portare il latte a bollore, versarlo mescolando bene per non formare grumi sulle uova leggermente montate con lo zucchero e a cui è stata mescolata la farina, mettere sul fuoco e cuocere sempre girando fino a che la crema non si addensa.

Crema chantilly

incorporare con movimento dall'alto verso il basso e lentamente 300 ml. di panna fresca montata alla crema pasticcera ormai fredda

per la bagna

1 bicchiere di latte e 1/2 bicchiere di liquore strega

per decorare e coprire la torta, pasta di zucchero

giovedì 12 settembre 2013

spaghetti con le cozze

Un altro piatto semplice che faccio spesso d'estate, questo l'ho fatto al ritorno delle vacanze





per 6 persone

2 Kg. di cozze
1/2 Kg. spaghetti
olio e.v.
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe


Pulisco bene le cozze e le apro raccogliendo in una ciotola i molluschi e la loro acqua che poi filtro.
In una larga padella metto l'olio che deve essere generoso e lo spicchio d'aglio tagliato a fettine che faccio imbiondire e non abbrustolire, quindi verso subito l'acqua delle cozze, faccio prendere bollore e aggiungo le cozze, un po di pepe nero appena macinato e gli spaghetti cotti molto al dente, faccio saltare il tutto in padella, spengo e aggiungo il prezzemolo tritato finemente

spaghetti a vongole

E' un piatto semplice ma sempre gradito, e specie d'estate lo faccio spesso, questo l'ho fatto prima di partire per le vacanze




per 6 persone 

5-6 pomodori da sugo ben sodi
1 Kg. di vongole veraci fatte spurgare almeno un paio d'ore in acqua e sale e cambiando l'acqua almeno una volta
1/2 Kg. di spaghetti
olio e.v.
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe quanto basta

pelo i pomodori, elimino semi e l'acqua di vegetazione e li taglio a dadini.
In una larga padella metto olio che deve essere generoso e uno spicchio d'aglio che faccio appena imbiondire, quindi ci calo dentro le vongole con un po di pepe nero appena macinato, copro e faccio aprire, bastano meno di 2 minuti, scopro e aggiungo il pomodoro, nel frattempo si stanno cuocendo gli spaghetti, che scolo molto al dente e verso nella padella con le vongole aggiungendo un po d'acqua della cottura dei spaghetti se serve, faccio saltare, spengo e aggiungo prezzemolo tritato finemente