martedì 15 ottobre 2013

linguine all'astice




Domenica a pranzo eravamo solo io e Pietro, abbiamo comprato un bel astice e con il sugo ottenuto ci ho condito le linguine



per due persone 
1 astice di circa 600 gr.
6 pomodori ciliegina
250 gr. di linguine
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v.
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe


Ho spellato i pomodori e tagliato a dadini eliminando semi e acqua di vegetazione.
In una larga padella ho messo un generoso giro d'olio, aglio e prezzemolo tritato finemente, ho fatto appena dorare e ho aggiunto l'astice intero e ancora vivo, l'ho rigirato un po, aggiunto un po di pepe e ho poi sfumato con il vino bianco, ho coperto e fatto cuocere circa una decina di minuti, ho tolto l'astice dalla padella e messo il pomodoro, ho spaccato l'astice in due nel senso della lunghezza e recuperato il liquido che ha emesso, ho rimesso di nuovo l'astice nel sughetto con tutto il suo liquido e l'ho portato a cottura, l'ho tolto di nuovo e nel sughetto ci ho spadellato le linguine che nel frattempo avevo cotto al dente, ho impiattato e ho aggiunto in ogni piatto la metà dell'astice e prezzemolo tritato.

3 commenti: