giovedì 10 ottobre 2013

linguine agli scampi






Qui al sud, oltre ai compleanni si festeggiano anche gli onomastici, e ho amici datati che da anni non dimenticano mai ne il mio compleanno ne il mio onomastico, me lo ricordano prima e quasi si autoinvitano, metti poi che uno degli amici lo stesso giorno festeggia anche il suo compleanno!

Per primo ho preparato linguine agli scampi, secondo seppie in umido al pomodoro non fotografato, insalata di finocchi e arance non fotografato e per torta il babà, visto che l'amico che festeggia il compleanno adora il mio babà e me lo chiede sempre

Il mio onomastico è stato lunedì, ma solo adesso riesco a scrivere.


linguine agli scampi

per 10 persone

1Kg. di linguine
10 scamponi
12 pomodori datterini
olio e.v.
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
sale e pepe


Ho spellato i pomodori, ho eliminato semi e acqua di vegetazione e ho tagliato a dadini.
In una larga padella ho messo abbondante olio e prezzemolo e aglio tritati finemente, appena si è leggermente colorito ho aggiunto gli scampi, salato e pepato e ho fatto andare un cinque minuti circa, ho versato il bicchiere di vino bianco e ho fatto sfumare, ho aggiunto il pomodoro e ho fatto cuocere una decina di minuti, nel frattempo ho messo a cuocere la pasta, ho tolto gli scampi dalla padella e li ho tenuti in caldo, ho aggiunto al sugo qualche mestolino d'acqua della pasta, appena la pasta si è cotta al dente l'ho scolata e saltata nel sugo, impiattato e aggiunto in ogni piatto lo scampo e prezzemolo tritato

Nessun commento:

Posta un commento