martedì 25 giugno 2013



ORECCHIETTE CON BROCCOLO BARESE E VONGOLE








Per 6 persone

350 gr. di semola di grano duro
acqua
1 broccolo barese di circa 500 gr.
1 Kg. di vongole
1 dl. d'olio
sale e pepe


Ho impastato semola e tanta acqua quanta ne serve per avere un impasto non duro ma nemmeno morbido e messo a riposare per mezz'ora coperto. 
Passata la mezz'ora ho formato le orecchiette.
In una larga padella ho messo l'olio e uno spicchio d'aglio che ho fatto dorare, appena dorato l'ho tolto e ho versato nella padella le vongole tenute a spurgare prima con acqua e sale, ho aggiunto un po di pepe nero macinato e coperto, appena le vongole si sono aperte ho aggiunto il prezzemolo tritato e spento.
Ho messo la pentola con l'acqua sul fuoco e appena è arrivata a bollore ho aggiustato di sale e ho versato nell'acqua le cimette di broccolo, ho fatto cuocere cinque minuti poi ho aggiunto la pasta e portata a cottura, ho scolato tutto insieme e l'ho aggiunto nella padella con le vongole facendo saltare, se serve aggiungere un mestolino d'acqua di cottura della pasta tenuta da parte.

Nessun commento:

Posta un commento